Località

Bergamo

Anno

2006

Tipo di intervento

Progettazione architettonica e strutturale preliminare ed esecutiva, D.L., coord. in fase di progettazione ed esecuzione in materia di sicurezza.

Si tratta di n.° 8 capannoni produttivi–artigianali con struttura portante a travi e pilastri in C.A. prefabbricati che sostengono le pareti di tamponamento e la copertura parzialmente traslucida (anche queste due formate da elementi prefabbricati). La realizzazione dei fronti segue le regole architettoniche dettate dal progetto di coordinamento redatto dall’Amministrazione Comunale, per tutto quello che riguarda le finiture e gli aspetti formali esterni. Sui fronti principali sui trovano le pareti continue formate da una struttura montanti–traversi in alluminio tamponata da pannelli ciechi, tipo “ALUCOBOND”, e vetrate fisse o apribili. Tali facciate sono riparate da gronde prefabbricate poste al di sopra della struttura metallica.

I tamponamenti esterni sono formati da pannelli orizzontali prefabbricati in CLS con finitura martellinata di colore ‘bianco-mix’. Finitura questa che è ripetuta su tutti fronti minori. I diversi accessi sono stati previsti secondo le esigenze funzionali delle attività rispettando i dettami architettonici del progetto di coordinamento, sia a livello di posizionamento nelle facciate, che a livello cromatico. Alla stessa stregua sono previste le finestrature a nastro sui prospetti secondari. Le distribuzioni interne degli spazi seguono le esigenze funzionali dettate dalle diverse attività inserite nei vari fabbricati.